Skip to content Skip to footer
Il circo è patrimonio di tutti

Città di Circo

Città di Circo è l’evento più importante organizzato dal Forum Nuovi Circhi e riunisce tutte le compagnie del Forum per un mese di spettacoli, formazione, confronto, studio, incontro con il pubblico e le Istituzioni. Un centinaio di artisti delle compagnie del Forum e di compagnie ospiti per un mese autogestiscono una comunità e, in una “città” composta da 5 o più chapiteaux e tende, propongono un modello concreto di comunità patrimoniale, così come inteso dalla Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società (Faro, 27 ottobre 2005).

Città di Circo è di fatto il più importante evento di circo contemporaneo in Italia: una vetrina sulle produzioni delle compagnie, un laboratorio per lo studio e lo sviluppo delle tematiche di settore. Uno spazio di ricerca e sperimentazione di un modello socio-culturale, che sa guardare alla tradizione, ma che è fortemente concentrato nella ricerca di un proprio percorso nel contemporaneo, dialogante con le comunità ospitanti, con le Istituzioni e con il mondo artistico e accademico, in Italia e in Europa.

Il Frorum dei nuovi circhi è felice di annunciare la nuova edizione di Città di Circo 2023!

L’evento si svolgerà al parco di Villa Angeletti di Bologna, dal 24 novembre al 10 dicembre 2023. Un evento unico in Italia: il cartellone prevede la presenza di alcune tra le più significative compagnie di circo contemporaneo italiane con oltre 50 repliche di spettacoli, laboratori di circo, attività di formazione professionale per artisti e tecnici e una serie di convegni. 

Con lo scopo di rendere accessibile a chiunque la fruizione, agli spettacoli si accede attraverso una prenotazione telefonica e un biglietto estremamente popolare, ovvero a offerta libera a fine spettacolo.

Info & prenotazioni

Dal 13 novembre, solo attraverso telefonate (11:00-19:00) al: 351 3344729

Ass. Forum Nuovi Circhi

TRASPARENZA             Design: Achille Zoni | Tutti i diritti riservati